Settore Tecnologico
Trasporti & Logistica _ Nautico
L’indirizzo di TRASPORTI E LOGISTICA ti apre le porte verso il mondo dei trasporti marittimi, terrestri e aerei. Offre la possibilità di avere accesso ad una prestigiosa carriera all'interno di importanti colossi aziendali (Grimaldi Lines, Carnival Cruise, Royal Carribean, Costa Crociere, Trenitalia, Amazon) e di partecipare ai concorsi nelle forze armate, con la consapevolezza dei ruoli e dei compiti fondamentali nei vari settori operativi. Permette di avere accesso a tutte le facoltà universitarie affini al settore marittimo e gestionale, alle Accademie Militari e Mercantili, per quanto attiene l’intermodalità e l’analisi del flusso delle merci, a livello nazionale ed internazionale. Partecipi ad attività di alternanza scuola lavoro mirate a potenziare le tue capacita tecnico-pratiche. Il diploma conseguito, ti consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.
PROFILO
Il Diplomato nell’indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA NAUTICO, al termine di un percorso di studi tecnico-scientifico, ricoprirà una posizione lavorativa nel settore dei trasporti.
IMPARI A
- Guidare e gestire un’unità navale e/o entrare a far parte dei corpi delle forze armate
- A interfacciarti con le più grandi società di navigazione nazionali ed internazionali e con le più importanti realtà aziendali sia nel campo aereo che terrestre
- Gestire e partecipare attivamente alle fasi di monitoraggio, sviluppo ed implementazione di realtà aziendali
- Partecipare a percorsi specializzati nel settore metereologico e ambientale
SBOCCHI LAVORATIVI
- Ufficiale di coperta o di macchina su navi mercantili o nel diporto nautico su Yacht
- Addetto alla logistica e gestore della movimentazione in entrata e uscita da un’azienda
- Ufficiale specializzato nelle Forze armate
- Esperto nel settore metereologico e presso centrali termoelettriche
- Operatore esperto allíinterno di cantieri navali e nelle agenzie marittime
- Skipper, comandante di piccole imbarcazioni da diporto.
